CONTATTI
  • Psicoterapeuti cognitivi torino
  • Psicoterapeuta a Torino
  • Psicologi torino

Andrea Dulicchio:

P. IVA: 10908190019  CF: DLCNDR75D14G674G

Francesca Bongiovanni:

P. IVA: 10912470019  CF: BNGFNC87R46L219Q

© 2017 by Centro Clinico Radici

Psicologo su skype

Cerchi uno psicologo su Skype? Vivi all'estero ma vorresti iniziare un percorso psicologico con qualcuno che parli la tua lingua madre? Hai delle difficoltà ad uscire di casa e avresti bisogno di uno psicoterapeuta? Sei semplicemente curioso di saperne di più? Sei un collega psicologo che desidera approfondire l'argomento?

Noi del Centro Clinico Radici possiamo aiutarti. Infatti è da parecchio tempo che ci occupiamo di consulenza psicologica online, in particolare utilizziamo la piattaforma gratuita Skype

Sicuramente ti starai chiedendo se questo modo di lavorare è valido, se è efficace e se non rischi di prenderti magari qualche bella fregatura. Funziona come la psicoterapia tradizionale faccia a faccia? Funziona per tutti i tipi di problemi?

Anche in questo caso possiamo aiutarti dal momento che abbiamo pensato di approfondire l'argomento studiando la letteratura internazionale a riguardo e ne abbiamo fatto un e-book. Ecco che cosa abbiamo scoperto.

 

Psicologo su skype: che cosa dice la ricerca scientifica?

Abbiamo analizzato quattro articoli scientifici pubblicati dal 2003 al 2014 (per scoprire quali sono scarica l'ebook) riguardanti la psicoterapia in videoconferenza e abbiamo notato che erano tutti in accordo sui punti che seguono:

I pazienti che hanno sperimentato consulenze psicologiche online sono rimasti soddisfatti (in alcuni studi i pazienti hanno addirittura mostrato un maggiore grado di soddisfazione per le sedute in videoconferenza rispetto a quelle tradizionali).

Gli psicologi inizialmente si sono dichiarati riluttanti e in alcuni casi hanno mostrato qualche forma di pregiudizio sull'uso della videoconferenza in terapia.Tuttavia dopo un breve periodo hanno adattato con successo il loro modo di lavorare al mezzo.

La terapia in videoconferenza e altre piattaforme si è dimostrata un metodo di intervento efficace (al pari di quella faccia a faccia) per un' innumerevole serie di problematiche tra cui:

  • Ansia.

  • Depressione.

  • Disturbi alimentari.

  • Sostegno e supporto psicologico in caso di malattie

  • Sostegno e supporto psicologico in caso di problematiche relazionali. 

  • Disturbo da stress post traumatico.

L'uso di piattaforme come Skype non pregiudica la creazione di una relazione di fiducia tra paziente e psicologo. Si è visto che entrambi modificano il loro modo di comunicare per adattarlo alla tecnologia, sentendosi così agenti attivi della comunicazione (in misura addirittura maggiore rispetto a quanto accade nella psicoterapia faccia a faccia).

Le sedute su piattaforme di videoconferenza permettono di ridurre i costi di accesso alle sedute e facilitano tale accesso a persone che non ne avrebbero la possibilità.

 

Le sedute in videoconferenza sono sicure?

Abbiamo appena detto che i percorsi psicologici svolti online sono efficaci al pari di quelli faccia a faccia per una ampia serie di problematiche. Ma come facciamo a sapere che gli specialisti a cui ci affidiamo sono competenti e tutelano i nostri diritti? E quali sono i nostri diritti e il codice etico nelle sedute online?

Di seguito desideriamo fornirti qualche breve indicazione affinché tu possa sentirti più tutelato in questo ambito:

  • Puoi controllare se lo psicologo o lo psicoterapeuta a cui ti stai affidando sia iscritto all'Albo Nazionale degli Psicologi.

  • Puoi consultare il Codice Deontologico degli Psicologi in cui sono elencate tutte le norme che tutelano il cliente, sia nelle sedute faccia a faccia, sia in quelle online.

  • Puoi approfondire le linee guida che sono state specificatamente pensate per la consulenza psicologica online.

  • Puoi leggere approfonditamente il Consenso Informato alla Consulenza Psicologica a cui sottoponiamo i nostri clienti.

Terapia on-line
1 h
€60

Se desideri iniziare un percorso tramite Skype con uno degli specialisti del nostro Centro contattaci. La seduta dura un'ora e costa 60 euro.

 

Noi ti forniremo il nostro contatto sulla piattaforma e fisseremo un appuntamento. Ti invieremo anche gli estremi per il pagamento tramite bonifico o paypal che andrà effettuato prima della seduta; in cambio riceverai la fattura (detraibile come prestazione sanitaria) via e-mail.

 

Se non possiedi un account Skype, dovrai crearne uno (è una procedura molto breve, semplice e gratuita). Al giorno e all'ora prestabiliti, avrai bisogno di un computer (dotato di microfono e webcam), o di un tablet, o di uno smartphone connesso ad internet. Sarà anche molto importante che ti trovi in uno spazio silenzioso e che possa garantire la tua privacy

Noi ti contatteremo tramite Skype e così avrà luogo la nostra seduta. Tra una seduta e l'altra è possibile contattare il tuo psicologo via e-mail, mezzo tramite il quale potrai ricevere, se necessario, schede di lavoro secondo i protocolli cognitivo-comportamentali da noi utilizzati.

 

Ti ricordiamo che, quando inizi un percorso online con noi, ti sarà sempre possibile fissare un appuntamento faccia a faccia presso le nostre sedi di Torino e provincia. 

 

Se desideri prenotare il tuo psicologo su Skype puoi cliccare su "prenota" nel riquadro sottostante, compilare il form nel box contatti o telefonare agli specialisti del nostro Centro. 

Acquista una seduta di consulenza online