CONTATTI
  • Psicoterapeuti cognitivi torino
  • Psicoterapeuta a Torino
  • Psicologi torino

Andrea Dulicchio:

P. IVA: 10908190019  CF: DLCNDR75D14G674G

Francesca Bongiovanni:

P. IVA: 10912470019  CF: BNGFNC87R46L219Q

© 2017 by Centro Clinico Radici

psicoterapia cognitivo comportamentale a torino, carignano e Torre Pellice

Vorresti trovare uno psicoterapeuta e psicologo cognitivo comportamentale a Torino, Torre Pellice o a Carignano? Il nostro approccio di base è quello dalla terapia cognitivo-comportamentale. Il nostro modo di fare terapia prevede una forte cooperazione fra paziente e terapeuta, che insieme costruiscono il percorso di cura.

 

Il paziente rappresenta l’esperto dei propri contenuti mentali ed emotivi, il terapeuta si pone invece come l’esperto del metodo e degli strumenti di intervento. E’ dunque nostro intento promuovere non solo una remissione del dolore mentale, ma anche una piena realizzazione di sé e una accurata prevenzione del possibile disagio.

I NOSTRI MODELLI DI RIFERIMENTO

 

terapia cognitivo comportamentale

Approccio terapeutico pratico e mirato a obiettivi a breve termine. Prevede l'implementazione di nuove abilità per modificare emozioni, pensieri e comportamenti fonte di sofferenza.

Secondo l'American Psychiatric Association e l'Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta ad oggi uno dei trattamenti più efficaci per molte condizioni di sofferenza psicologica.

schema therapy

Modello terapeutico integrato. Rispetto alla terapia cognitivo-comportamentale standard, prevede uno spazio maggiore per le emozioni del paziente e pone una grande importanza al rapporto tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento.

Prevede l'analisi e l'esplorazione dei rapporti costruiti nell'infanzia, visti come origine delle difficoltà attuali.

EMDR

Metodo terapeutico utile soprattutto per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo da stress post-traumatico.

Sfrutta i movimenti oculari alternati (indotti specificatamente dal terapeuta) per permettere una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e facilitare così la fisiologica elaborazione del trauma.

mindfulness

Attraverso tecniche di meditazione di consapevolezza e usando l'approccio clinico della ACT (acceptance and committment therapy) è possibile ridurre la sintomatologia di tipo ansioso e depressivo. Tale approccio terapeutico prevede un atteggiamento non giudicante di esplorazione e apertura verso i propri vissuti che man mano vengono scomposti e divengono così conoscibili e tollerabili. 

Quali servizi posso ricevere nell'ambito della clinica adulti?

 

Ecco quello che gli psicoterapeuti del nostro centro possono fare per te servendosi in modo integrato delle strategie di intervento che abbiamo descritto sopra. Le sedute individuali durano un'ora e costano 60 euro. Ti ricordiamo che la fattura erogata da psicologi e psicoterapeuti è detraibile come spesa medica al pari di tutte le altre prestazioni sanitarie specialistiche. 

L'elenco delle prestazioni che abbiamo dettagliato sotto non rappresenta una rigida e meccanica divisione di quello che avviene nelle nostre sedute. Sappiamo molto bene che, spesso, il percorso intrapreso con i nostri pazienti è composto da più di uno dei servizi delineati sotto, intrecciati e fusi insieme. Il nostro scopo principale è e rimane sempre il benessere e la soddisfazione delle persone che si rivolgono a noi.  

Psicoterapia individuale

Ti sei reso conto che la tua vita è bloccata da alcuni sintomi psicologici (ansia, depressione, ecc...)? Percepisci le tue emozioni come disregolate o ne sei in balia?  Senti che le tue relazioni sociali sono compromesse o difficili da gestire? Desideri affrontare un passato faticoso? Vuoi semplicemente scoprire qualcosa di più rispetto alle tue radici emotive e affettive? 

Se si, cercheremo di trovare la strada più adatta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e ti accompagneremo in un avvincente viaggio alla scoperta di te stesso. 

Consulenza psicologica in momenti di crisi

Stai affrontando un momento particolare della tua vita? Un cambiamento di lavoro o di casa? Oppure ti sta capitando qualcosa di molto doloroso, come una separazione o un lutto? Tu o qualcuno dei tuoi parenti ha un grave problema di salute e questo ti sta destabilizzando? Stai diventando genitore e hai qualche difficoltà nel metabolizzare questo cambiamento? Non sai come gestire alcuni aspetti della relazione con i tuoi figli o con altre persone significative? Oppure la relazione i colleghi di lavoro o con il tuo capo sta prendendo una piega che non ti piace?

Se, appunto, stai vivendo un momento di vita critico e senti il bisogno di ricevere sostegno psicologico, i nostri psicologi cognitivo comportamentali sono a tua disposizione.

Durante le sedute analizzeremo il problema che ci porti e cercheremo di fornirti delle strategie utili per affrontare ciò che ti sta capitando.

Consulenza sessuale

Hai delle domande rispetto alla sessualità? Dei dubbi che riguardano la sfera del sesso? Temi di avere alcuni problemi durante i rapporti sessuali (dolore, mancanza di erezione o eiaculazione precoce)? Hai dei dubbi sul tuo orientamento sessuale o riguardo alla tua identità di genere? Senti della confusione a riguardo?

Nella massima discrezione e senza giudizio sapremo ascoltare ciò che ci porti e troveremo, insieme a te, una strada per stare meglio in una sfera così delicata ed importante come quella della sessualità. 

Please reload

 

COME FUNZIONA E QUALI SONO GLI STEP?

Quali sono gli step della terapia cognitivo-comportamentale? Se decido di iniziare un percorso psicologico o psicoterapeutico come funziona? Ecco come lavoriamo noi:

  • Nel primo colloquio tendiamo a lasciare spazio al tuo racconto e, mediante domande mirate, iniziamo a costruire un quadro delle problematiche che porti e a definire in modo generico gli obiettivi del tuo percorso psicologico.

  • Al primo colloquio seguiranno 2-5 sedute di assessment in cui, mediante domande mirate e test psicologici, analizzeremo insieme a te in modo più approfondito il problema che porti, le tue risorse e le aree critiche di cui dovremo prenderci cura. Questo passaggio è molto importante in quanto, secondo il nostro modo di lavorare, ogni persona è unica ed è dunque importante avere una mappa il più chiara possibile del suo modo di funzionare per poter poi intervenire nella maniera più efficace. Alla fine dei colloqui di assessment concorderemo con te sugli obiettivi del trattamento e su quali aree concentrarci nel nostro percorso. 

  • Nelle sedute successive inizieremo a concentrarci sugli obiettivi del trattamento e, mediante tecniche mirate, ti aiuteremo a muoverti verso il cambiamento da te desiderato. In questa fase non c'è un numero prefissato di sedute, ma esse varieranno in base alle problematiche riportate. 

  • Man mano valuteremo insieme a te i risultati ottenuti e decideremo insieme quando programmare la fine del percorso clinico. Qualora dovessero emergere nuovi obiettivi terapeutici che desideri raggiungere imposteremo un nuovo piano terapeutico.

  • Quando il percorso volge al termine pianificheremo delle sedute di follow-up (cioè incontri a distanza di uno, tre e sei mesi) in modo che tu possa sentirti libero di esplorare in autonomia le nuove abilità acquisite e, allo stesso tempo, sentirti sostenuto e supportato dal terapeuta.

Tutte le fasi che abbiamo elencato rappresentano uno schema tipico di come si svolge un percorso psicologico presso il nostro centro ma non costituiscono un iter obbligato e forzato. Concorderemo con te ogni passaggio, così come la cadenza delle sedute, che potrà essere settimanale, quindicinale, o su misura per le tue esigenze. 

Prenota ora una seduta con il tuo psicologo cognitivo comportamentale a torino, TORRE PELLICE O carignano

Se desideri iniziare un percorso psicologico con uno degli specialisti del nostro Centro contattaci. La seduta dura un'ora e costa 70 euro.

 

Se desideri prenotare una seduta con lo psicologo cognitivo comportamentale a Torino o Carignano o Torre Pellice puoi cliccare su "prenota" nel riquadro sottostante, compilare il form nel box contatti o telefonare agli specialisti del nostro Centro. 

Colloquio individuale
1 h
€70