CONTATTI
  • Psicoterapeuti cognitivi torino
  • Psicoterapeuta a Torino
  • Psicologi torino

Andrea Dulicchio:

P. IVA: 10908190019  CF: DLCNDR75D14G674G

Francesca Bongiovanni:

P. IVA: 10912470019  CF: BNGFNC87R46L219Q

© 2017 by Centro Clinico Radici

terapia di coppia a torino, torre pellice e carignano

Sei in difficoltà con il tuo partner? Stai valutando la possibilità di iniziare una terapia di coppia a Torino, Carignano o Torre Pellice?

La coppia è uno spazio emotivo e affettivo in cui possiamo trovare delle risorse davvero importanti (amore, sessualità, sostegno, progettualità condivisa, figliazione e molto altro ancora) e in cui portiamo tutta la nostra storia di vita, i modelli genitoriali, le esperienze pregresse, ecc.

Talvolta richiedere una terapia di coppia si rivela importante per salvaguardare la nostra affettività e per proteggerla da rabbia, paura, incomprensioni, tradimenti, gelosie e ripicche. 

 

L'UNIVERSO COPPIA

La coppia, come accennavamo sopra, è un universo molto complesso formato da due persone, due individui, che insieme cooperano per costruire una dimensione terza, che va oltre l'"io" e il "tu", per divenire un "noi".

In questo senso, in un'ottica sistemico-relazionale la coppia è un sistema complesso: non è solamente la somma di due individualità ma comprende tutte le loro complesse e continue interazioni che la portano ad essere un "noi". 

Durante la fase iniziale di formazione della coppia, i partner sono spesso in una fase di infatuazione e/o di innamoramento connotata da entusiasmo, frenesia e continuo desiderio dell'altro (a da grandi scariche di dopamina nel nostro cervello). Ciò permette di dare poco peso alle diversità tra noi e l'altro, di vivere le richieste del partner senza problemi e senza percepirle come delle rinunce.

Con la stabilizzazione del legame e la trasformazione di esso in un rapporto stabile e prevedibile, l'idealizzazione dell'altro svanisce e ci si rendere man mano conto che l'altro esiste e che, proprio come noi, ha i suoi difetti, le sue paure, i suoi desideri e le sue esigenze.

La magia e il senso di perfezione iniziale svaniscono e iniziano i primi battibecchi legati alla gestione della quotidianità, la frequenza dei rapporti sessuali spesso diminuisce e si può addirittura sperimentare un forte senso di delusione. La nostra storia d'amore può entrare in crisi ed il rapporto di coppia può essere messo in discussione. 

Molte coppie superano questo importante momento di svolta in autonomia, separandosi o imparando a conoscere l'altro e ad apprezzarlo per quello che è. In quest'ultimo caso si lascia spazio ad un sentimento di amore più profondo, meno idealizzato ma caratterizzato da sentimenti di attaccamento, fiducia reciproca e affetto. Se ti sembra di trovarti in questa situazione e percepisci che la tua coppia è a rischio, potrebbe essere un buon momento per richiedere una consulenza.

Altre coppie, invece, sperimentano una crisi dopo molti anni di vita insieme, magari quando avviene un importante cambiamento nella loro vita (nascita di un figlio, morte dei genitori, una malattia, figli adulti che vanno a vivere per conto proprio,...). Anche in questo caso molte coppie superano autonomamente questi momenti difficili, giungendo alla separazione o ritrovando un nuovo equilibrio. Se percepisci che la tua coppia stia attraversando un momento difficile e ti sembra di non poterlo risolvere da solo con il partner, una consulenza di coppia potrebbe aiutarvi a trovare un nuovo modo di stare insieme. 

Per noi è importante far presente che una coppia solida e sana non è quella in cui i partner non litigano mai, ma è quella in cui si è potuto costruire una relazione di fiducia, amore e accettazione in cui ognuno sente che i propri bisogni emotivi di base (sostegno, validazione, stima, condivisione empatia, autonomia, limiti) sono soddisfatti ed è in grado di vedere e soddisfare anche quelli del proprio partner.

 

Il nostro metodo di lavoro con la coppia

La terapia di coppia può aiutarvi a fare maggiore chiarezza sulle dinamiche relazionali che sono in gioco per trovare nuove modalità comunicative più efficaci e ristabilire un clima emotivo amorevole.

I nostri terapeuti considerano la coppia come un sistema e cioè come un qualcosa che non è composto solamente dalla somma dei suoi elementi, ma è generato dalle costanti interazioni tra essi e l'ambiente circostante, dando così vita a qualcosa di unico ed estremamente complesso, il NOI.

cOPPIA COME SISTEMA

Analizziamo le dinamiche relazionali della coppia per comprendere a fondo insieme ai partner come si sono strutturate  e per trovare nuove strategie. 

dUE TERAPEUTI 

La coppia lavorerà insieme a due terapeuti, un uomo e una donna, per fare in modo che ogni partner possa sentirsi capito, supportato e sostenuto.

sedute di un'ora e mezza

Le sedute durano un'ora e mezza per dare la possibilità ai partner di esprimere appieno le loro emozioni e il loro punto di vista. 

Spazio sia di coppia che individuale

Il percorso prevede anche degli spazi individuali volti alla valutazione delle criticità e al lasciare libera espressione ai partner. 

LGBT friendly

Ci pare quasi assurdo doverlo scrivere, ma nel nostro Centro rispettiamo i diritti umani! Quindi accogliamo le persone di qualsiasi orientamento e identità sessuale.

 

Terapia di coppia: domande e risposte

Di seguito troverai l'elenco delle domande più frequenti riguardo alla terapia di coppia. Cliccando su quelle che ti interessano, apparirà la risposta. Se desiderassi saperne di più o se volessi suggerire ulteriori domande, non esitare a contattarci! Buona lettura!

Prenota ora una seduta di terapia di coppia a torino, carignano o torre pellice

Se desideri iniziare un percorso di coppia con gli specialisti del nostro Centro contattaci. La seduta dura un'ora e mezza, costa 110 euro e prevede la presenza, insieme alla coppia, di due psicologi, un uomo e una donna.

 

Se desideri prenotare la seduta di terapia di coppia a Torino, Torre Pellice o Carignano puoi cliccare su "prenota" nel riquadro sottostante, compilare il form nel box contatti o telefonare agli specialisti del nostro Centro. 

Terapia di coppia
1 h 30 min
€110